Covid-19

È una malattia infettiva respiratoria causata dal virus denominato SARS-CoV-2 appartenente alla famiglia dei coronavirus. I primi casi sono stati riscontrati in Cina nella Città di Wuhan durante la pandemia di COVID-19 del 2019-2020. Al 20 settembre 2020 il suo tasso apparente di letalità è del 3,10%.

 

Il periodo di incubazione si pensava inizialmente fosse mediamente  di 5,2 giorni. Per questo motivo è stato indicato un periodo di isolamento di 14 giorni dalla possibile esposizione a un caso sospetto o accertato. Durante il periodo di incubazione si è contagiosi, successivamente compaiono i sintomi. Il virus si trasmette per via aerea, molto spesso tramite le goccioline respiratorie. Per limitarne la trasmissione devono essere prese precauzioni, come mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro, e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene (lavarsi frequentemente le mani, starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso e dove necessario indossare mascherine e guanti). Il governo e gli enti competenti consigliano a coloro che ritengono di essere infetti di rimanere in quarantena, indossare una mascherina chirurgica, osservare le regole di igiene e contattare quanto prima un medico al fine di ricevere ulteriori indicazioni.

 

Il virus colpisce principalmente il tratto respiratorio inferiore e provoca una serie di sintomi descritti come influenzali, tra cui febbre, tosse, respiro corto, dolore ai muscoli, stanchezza e disturbi gastrointestinali quali la diarrea; nei casi più gravi può verificarsi una polmonite, una sindrome da stress respiratorio acuto, sepsi, shock settico fino ad arrivare al decesso del paziente. Sono in fase di sperimentazione oltre 156 vaccini specifici per questa malattia.

Con Prontoassistenza è possibile prenotare:

TEST SIEROLOGICO con metodologia pungi-dito ed esito in 10'

  • COVID-19 IgG/IgM Rapid Test Cassette (Sangue Intero/Siero/Plasma) è un test immunocromatografico in fase solida peril rilevamento rapido, qualitativo e differenziale di anticorpi IgG e IgM contro il 2019 Novel Coronavirus in sangue intero,siero o plasma umano. Questo test fornisce solo il risultato di un test preliminare. Qualsiasi campione reattivo al COVID-19 IgG/IgM Rapid Test Cassette (Sangue Intero/Siero/Plasma) pertanto, deve essere confermato da metodi di provaalternativi e risultati clinici.
    A tutt’oggi non esiste nessun test che possa dare delle garanzie.L'unica tecnica diagnostica biologica per COVID-19 raccomandata finora è il test molecolare mediante RT-PCR ( tampone ) che consente il rilevamento del genoma del coronavirus.I test sierologici non sono raccomandati per la diagnosi precoce dell'infezione da COVID-19 durante la prima settimana dopo l'insorgenza dei sintomi.I test sierologici non consentono di conoscere la contagiosità della persona.I test sierologici vengono utilizzati solo per determinare se una persona ha prodotto anticorpi in risposta all'infezione con il virus Covid-19.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TAMPONE NASALE rapido con esito in 15'

  • Il tampone può essere richiesto anche indipendentemente dal test sierologico per motivi di viaggio, ricovero, o per la partenza o il rientro da diversi stati esteri: in Italia attualmente è previsto per il rientro dopo un viaggio in Grecia, Croazia, Spagna e Malta (ordinanza Ministero della Salute del 12 agosto).
    Il Coronavirus Ag Rapid Test Cassette (Swab) è un’analisi immunocromatografica in vitro per il rilevamento qualitativo dell'antigene proteico nucleocapside da SARS-CoV-2 in campioni tampone nasofaringei (NP) di individui che sono sospettati di COVID-19. È destinato ad aiutare nella diagnosi rapida delle infezioni da SARS-CoV-2.
    Il Coronavirus Ag Rapid Test Cassette ha una cross reazione con il SARS-CoV e quindi può non distingure tra il SAR-Cov e il SARS-CoV-2.

Molti ancora pregiudizi sulla non attendibilità di alcuni test rapidi. A tale scopo, per la validazione clinica del GCCOV-402a (modello da noi commercializzato per l’Italia fatta dal fabbricante in diversi ospedali Cinesi durante l’ epidemia di COVID 19  in Febbraio 2020), sono stati comparati  n° 704 campioni analizzati con il test rapido e con il metodo PCR  la concordanza sui campioni positivi è stata  del 93,9% , la concordanza su i campioni negativi è stata del 99.1%  e la concordanza totale è stata del 97.2%.

Il nostro test è prodotto da Zhezhiang Orient Gene Biotech Co Ltd, ed  è perfettamente validato ai sensi della direttiva europea CE 98/79. Il dispositivo è, altresì, regolarmente registrato per la commercializzazione presso il Repertorio dei Dispositivi medici del Ministero della Salute italiana al numero 1936723.

Ambulatorio Infermieristico di         Pozzo d'Adda

Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30 
Sab 09:00 - 12:30

Ambulatorio Infermieristico di        Vaprio d'Adda

Lun-Ven 09:00 - 12:00 | 15:00 - 19:00

Sab 09:00 - 12:00

Ci trovate sui nostri social

  • WhatsApp
  • Instagram
  • Facebook Social Icon
Numero-Verde_edited.png